Scuola secondaria di primo grado "Antonio Cantore"

La scuola secondaria di primo grado "Antonio Cantore" ospita 10 classi; da molti anni la scuola è ad indirizzo musicale.

Edificio scolastico

Descrizione

La scuola “A.Cantore”, Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Montaldo, si pone come obiettivo prioritario la continuità didattica ed educativa con le Scuole Primarie dell’istituto Da Passano ed Anna Frank. La legge sull’autonomia ci permette di adeguare l’ offerta formativa alle esigenze dell’ utenza e del territorio.

Il tempo scuola

30 ore settimanali: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.

32 ore settimanali: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 più due ore di strumento musicale pomeridiane.

L’indirizzo musicale

Da molti anni la scuola è ad indirizzo musicale.

Lo studio dello strumento, materia curricolare per tutti i tre anni, rappresenta un arricchimento del piano di studi. Sono attivati i seguenti corsi:

• chitarra
  • flauto
  • pianoforte
  • violino

Inclusione

La Scuola è accogliente verso ogni diversità. Dotata di un cospicuo numero di docenti di sostegno specializzati e di docenti curricolari preparati ad affrontare i Bisogni Educativi Speciali che ciascun ragazzo porta con sé.

Gli orari - anno scolastico 2023- 2024

ENTRATA ore 8.00

USCITA ore 14.00

Scuola secondaria di primo grado "Antonio Cantore"

Modalità di accesso

La scuola è situata in corso De Stefanis 56, all’angolo con piazzale Parenzo. È facilmente raggiungibile sia dal centro città che dalla Valbisagno con le linee 48, 12, 13, 14, 480, 482.

Telefono struttura

Cod. Meccanografico: GEMM83001E
Responsabili di plesso: Sabina BUFANO- Regina SICILIANO

Corsi pomeridiani

• Laboratorio del gruppo musicale della scuola - coro
  • Gruppo Sportivo Scolastico
  • Attività di recupero e potenziamento delle discipline scolastiche
  • Italiano L2 per i ragazzi di altra madre lingua da poco giunti in Italia
  • Preparazione alla Certificazione Internazionale Trinity

Corso curricolare

• Scrittura creativa
  • Informatica

Attività di continuità e orientamento

• Incontri con i genitori delle classi V elementari
  • Incontri con i docenti delle Scuole Superiori e attività laboratoriali
  • Musica nelle classi 4* e 5* della Scuola Primaria durante tutto il corso dell’anno scolastico.

Novità

Utilizzando il link sottostante, è possibile consultare la documentazione di alcune attività didattiche svolte durante quest'anno scolastico e negli anni scolastici precedenti.

Documentazione delle attività didattiche

Tag pagina: Musica Scuola secondaria