imagealt

Offerta Formativa

Il Piano triennale dell’Offerta Formativa è il documento che definisce l’identità culturale e progettuale dell’I.C. Montaldo e riflette la progettazione unitaria di un percorso che corre dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di 1° grado.

È finalizzato a migliorare la qualità del servizio ed è lo strumento attraverso il quale la nostra scuola esprime le proprie intenzioni e specifica gli intenti formativi caratterizzanti.

Pertanto il P.T.O.F. rappresenta ciò che il nostro istituto predispone e propone, partendo dall’analisi dei bisogni del territorio, dei soggetti interessati, delle risorse umane e delle dotazioni strumentali.

Il PTOF prevede il perseguimento della piena realizzazione del curricolo e il raggiungimento degli obiettivi previsti valorizzando le potenzialità e gli stili di apprendimento individuali, accrescendo il senso di comunità professionale e, nel rispetto di un concetto non autoreferenziale di libertà di insegnamento, stimolando le pratiche cooperative e collaborative, la progettazione di interventi coordinati e integrati, l’interazione con famiglie e territorio, sfruttando anche le opportunità di flessibilità didattica e organizzativa previste dalla legge.

Il piano è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico con proprio atto di indirizzo (Atto di Indirizzo del DS per il Piano Triennale dell’Offerta Formativa ott. 2015).

Il piano ha ricevuto il parere favorevole del collegio dei docenti ed è stato approvato dal Consiglio d’Istituto.

Il documento è disponibile su "Scuola in Chiaro".

clicca qui per consultare il PTOF