Territorio

Il territorio in cui è collocata la nostra scuola ha svolto storicamente una funzione di servizio, le poche aree industriali presenti sono state riconvertite nel settore terziario (istruzione, commercio ecc.). Sul territorio sono presenti biblioteche, impianti sportivi, associazioni di volontariato, centri educativi con i quali la scuola collabora. La vicinanza con il centro e l'accessibilità ai mezzi di trasporto pubblico permette a tutti i plessi di interagire sia con le realtà della vallata e sia con le opportunità offerte dal centro città (teatri, musei, siti di interesse culturale). La nostra vallata offre la possibilità di fruire di percorsi naturalistici facilmente raggiungibili.

Popolazione scolastica

Il contesto socio-economico-culturale del nostro Istituto è medio-basso, particolarmente nei plessi Da Passano, Isola che non c'è e Cantore. La presenza di alunni stranieri ha condotto la nostra scuola negli anni al confronto di civiltà allo scambio culturale, al dialogo. Ne e' scaturita l'elaborazione di una forte identità di scuola e una progettazione legata all'integrazione e all'intercultura in tutti i gradi di scuola. Il nostro Istituto è molto radicato nel territorio e lavora in interazione con ASL 3, ATS 46, ATS 47, Municipio della Media Valbisagno, Comune, Provincia, Carabinieri, Polizia di Stato ed associazioni. I genitori condividono il nostro progetto educativo, sia nelle sedi istituzionali ( Consigli di Classe, assemblee, Consiglio d'Istituto) sia in forme di volontariato (Comitati genitori,). Nel plesso della scuola primaria Anna Frank l'associazione dei genitori "Corsincorso" organizza le attività extrascolastiche. Nel plesso della scuola primaria Da Passano varie associazioni organizzano attività extrascolastiche. La partecipazione della scuola a diversi progetti di rete permette di ovviare alle difficoltà economiche nella realizzazione di progetti per l'inclusione e l'integrazione (Progetto PON, Progetto FAMI e progetto aree a rischio).