imagealt

Area Progetti Operativi Nazionali

Nuova area, inserita dall’anno scolastico 2017/18, per poter riprogettare le varie iniziative in un quadro organico, all’interno della progettazione europea, con i seguenti compiti:

  • Gestione – Controllo – Monitoraggio -Valutazione dei progetti
  • Caricamento dati sul portale apposito INDIRE GPU per la progettazione PON
  • Costruzione di un osservatorio statistico di Istituto
  • Autovalutazione di Istituto e predisposizione del Piano Integrato di Istituto

La commissione PON è istituita per la realizzazione di progettazioni che si inseriscono nel quadro di riferimento indicato dal Piano per l’Educazione alla Sostenibilità per il nostro paese. La realizzazione dei progetti quindi prevede l’allineamento dei traguardi progettuali a quelli indicati dall’Agenda di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (Agenda 20-30).

Si tratta di obiettivi trasversali primo tra i quali, educazione equa e di qualità, ma anche di quelli che si riferiscono alla cittadinanza globale (Agenda 20-30). Gli obiettivi dei PON sono per definizione interdisciplinari e trasversali e pertanto la progettualità ad essi legati dovrebbe essere pervasiva e armonizzare pratiche e valori sia della progettazione curricolare sia, ovviamente di quella PON.

Il rischio è che l’impatto della progettazione PON venga limitato al numero di ragazzi che partecipano alle attività extracurricolari e non abbia una reale influenza nell’operare un vero cambiamento di mentalità, cambiamento del resto auspicato a gran voce dallo Stato italiano e dalle istituzioni europee. Il rilievo dato a metodologie innovative, quali la didattica peer to peer e le pratiche legate ad una concezione costruttivista della conoscenza è un notevole passo in questa direzione, tuttavia bisogna considerare che la partecipazione alle progettazioni PON può essere un’occasione formativa anche per il corpo docente.