Attività Extracurricolari

Il progetto Sport si rivolge a tutti gli alunni e le alunne di scuola infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto “Montaldo”.

L’esperienza ha portato alla costituzione di una Commissione Sport formata da insegnanti dei diversi plessi che ormai da anni opera, in collaborazione con il Centro Sportivo Scolastico e le associazioni genitori-insegnanti dell’Istituto, al fine di favorire lo svolgimento di attività motorie e ludico-sportive organizzate in accordo con Federazioni e Società Sportive. Il Centro Sportivo Scolastico offre sia nella scuola primaria sia nella scuola secondaria di primo grado l’avviamento alla pratica della pallavolo, pallacanestro, atletica leggera e rugby.

L’Istituto nel suo complesso partecipa, inoltre, alle diverse manifestazioni sportive organizzate nel territorio.

Le attività inerenti i progetti che coinvolgono attivamente le risorse presenti sul territorio e gli Enti proponenti le diverse attività, sviluppano abilità quali la comunicazione, la gestualità, la mimica, l’espressività dell’intonazione vocale e del movimento, al fine di vincere la timidezza e l’inibizione, recitando con disinvoltura e piacere dinanzi al pubblico. Presente per la scuola Da Passano un importante progetto “Teatro” al quale aderiscono la maggior parte delle classi.

Gli spettacoli teatrali e musicali prodotti dagli alunni delle diverse scuole sono stati apprezzati dai genitori e dagli alunni anche di altre classi che hanno partecipato alla loro presentazione sul territorio.

Tutte le iniziative extra-curricolari tengono conto della grande eterogeneità dell’utenza e della necessità di adattare la didattica ai diversi bisogni, senza peraltro scadere in semplificazioni dannose soprattutto nei confronti degli alunni che hanno un supporto familiare meno qualificato.

L’Istituto Comprensivo Montaldo attua, in collaborazione con l’impianto natatorio della Sciorba, il progetto “Acquaticità” per i bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di Secondo Grado.

Inoltre, le scuola Da Passano e Anna Frank si propongono come forti centri di aggregazione grazie ai progetti dell’Extrascuola che seguono i bambini, dalle h 16,10 alle 18,00 circa, all’interno dei plessi scolastici impegnandoli in attività sportive, artistiche e musicali. E, proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie, è attivo anche il servizio di prescuola tutte le mattine dalle ore 7,30 all’entrata degli alunni nelle classi.

ANNO SCOLASTICO 2017- 2018

Funzione Strumentale