imagealt

Continuità e Supporto alla Didattica

I docenti, intervenendo già a partire dai primi anni della Scuola per l’Infanzia, attraverso un itinerario organico, un confronto di esperienze ed una progettazione condivisa, intendono realizzare un percorso che assicuri agli alunni:

  • il loro benessere psicologico
  • il conseguimento di competenze e abilità che li conducano ad uno sviluppo globale della persona, nel rispetto delle specificità individuali
  • l’acquisizione delle capacità di impegno ed il senso di responsabilità
  • il superamento delle difficoltà legate al passaggio da un ordine di scuola ad un altro, creando curiosità ed aspettative positive nei confronti del cambiamento e delle propria crescita.

Nel nostro Istituto Comprensivo sono presenti tre ordini di scuola, pertanto si rende possibile realizzare un percorso formativo unitario, organico e condiviso nelle scelte educative e nelle finalità generali da insegnanti e famiglie, nel rispetto delle caratteristiche e specificità di ogni singola scuola, finalizzato ad offrire strategie di accoglienza ed interventi diversificati. Si opera con il massimo impegno, mediante un lavoro di confronto e raccordo di stili educativi e contenuti didattici, al fine di garantire un percorso che possa realizzare la formazione integrale della personalità degli alunni e favorire scelte autonome e consapevoli. In funzione delle necessità di costruire un percorso didattico-educativo verticale, ai sensi delle Indicazioni nazionali sul Curricolo, si intende potenziare le seguenti attività:

  • Coordinamento per l’elaborazione del curricolo verticale d’istituto attraverso la costituzione di appositi gruppi di lavoro dello stesso ordine e di ordine diverso (definizione dei contenuti e delle competenze)

  • Elaborazione di un progetto verticale annuale interdisciplinare e curricolare condiviso. Monitoraggio delle attività legate al progetto.

  • Elaborazione degli strumenti di valutazione e di rubriche di valutazione

  • Coordinamento delle prove parallele disciplinari per classi parallele della scuola secondaria e per gli anni ponte

  • Supporto alla realizzazione di compiti di realtà per la valutazione delle competenze chiave trasversali

ANNO SCOLASTICO 2017- 2018

Funzione Strumentale 

ins. GENOVESE (Anna Frank)

ins. MOTTINI (Isola che non c’è)

Curricoloscienze.pdf
CurricoloverticalediSTORIAEARTE.pdf
Curricolo-verticale-geografia-1.pdf
curricolo-verticale-tecnologia.pdf