Gruppo di lavoro tecnico

Ritenendo di estrema importanza promuovere nella scuola la cultura della prevenzione a tutti i livelli e seguendo le indicazioni contenute nel D.Lgs. 81/2008 (successive modifiche ed integrazioni) il Dirigente Scolastico provvede affinchè gli studenti e tutto il personale della scuola ricevano un’adeguata informazione in merito a quanto segue:

• rischi che possono compromettere la sicurezza e la salute;
  • misure di protezione da adottare per prevenire infortuni o incendi;
  • procedure da seguire in caso di emergenza.

Per conseguire tale obiettivo si avvale della Commissione Sicurezza, con la quale stila il Piano della Emergenze

Si attiva altresì per organizzare un Corso informativo ad inizio anno, per tutto il personale della scuola, nell’ambito del quale si esaminano le diverse situazioni di pericolo in cui ci si può trovare e si indicano le procedure più semplici da seguire in caso di emergenza.

Le funzioni del Gruppo di lavoro, formato da docenti rappresentanti di ogni Plesso, sono le seguenti:

• Predisposizione e aggiornamento annuale del documento di valutazione del rischio;
  • Verifica delle situazioni di pericolosità e richieste di intervento di manutenzione straordinaria agli organi competenti;
  • Predisposizione delle mappe delle vie di fuga, laddove ci siano stati cambiamenti strutturali;
  • Predisposizione dei Piani di evacuazione dei diversi plessi, che risultano affissi in tutti i locali degli edifici scolastici;
  • Attribuzioni degli incarichi al personale ATA durante l’evacuazione dell’edificio, in caso d’emergenza;
  • Predisposizione dei dati identificativi dei plessi.