Progetti Italiano L2

Progetti di integrazione

2023- 2024

Descrizione

L'istituto organizza corsi di italiano L2 per la scuola primaria e secondaria, sia di prima alfabetizzazione per gli alunni di recente immigrazione sia di potenziamento per gli alunni di seconda generazione. Si formano gruppi di lavoro omogenei: gruppi formati da alunni di recentissima immigrazione finalizzati al soddisfacimento dei bisogni comunicativi primari e alla costruzione di un vocabolario di base; gruppi più avanzati che accolgono alunni con bisogni legati alla formazione dell'identità culturale, alla interiorizzazione di regole morfosintattiche e all'ampliamento lessicale. E' attivato anche un corso per adulti per rispondere ai bisogni delle famiglie di recentissima e recente immigrazione e ad adulti del territorio che ne facciano richiesta. Il lavoro mira all'aumento del grado di socializzazione e partecipazione, al rafforzamento delle conoscenze di base della lingua italiana e al miglioramento dell'espressione orale. In tal modo i genitori sono messi nella condizione di poter maggiormente sostenere lo sviluppo dei loro figli. Accogliendo anche persone esterne, la scuola si pone la finalità di favorire l'accettazione dell'immigrazione ed aumentare l'integrazione interculturale nel territorio. Per realizzare queste attività l'istituto utilizza i fondi del FAMI, il FIS e il PON "Socialità, apprendimenti e accoglienza"

2023-09-01

2024-06-30

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

Istituto Comprensivo Montaldo

Tag pagina: Alunni Italiano