Curricolo Verticale d'Istituto

Il Curricolo definisce le conoscenze, le abilità e i traguardi per lo sviluppo delle competenze

Non specificato

Obiettivi

• Garantire agli alunni dai tre ai quattordici anni un percorso formativo unitario, graduale e progressivo in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.
  • Delineare una didattica in continuità tra i tre diversi ordini di scuola, in un'ottica transdisciplinare.

Argomento

Il Curricolo Verticale d'Istituto definisce per tutti gli ambiti disciplinari le conoscenze, le abilità e i traguardi per lo sviluppo delle competenze.

Il Curricolo quindi rappresenta l'insieme delle scelte didattiche della scuola, descrive e organizza gli elementi essenziali dell'intero percorso formativo proposto dal nostro Istituto in un ottica di continuità tra i tre diversi ordini di scuola.

Partendo dal Curricolo, gli insegnanti elaborano le progettazioni di istituto, di intersezione/interclasse, di classe e le programmazioni individualizzate.

Curricolo verticale d'Istituto

Tag pagina: Scuola primaria Scuola secondaria Scuola dell'infanzia Didattica