Curricolo Verticale di Educazione Civica

Il Curricolo Verticale di Educazione civica definisce le competenze e gli obiettivi di apprendimento dei nuclei tematici individuati dalle Linee Guida ministeriali.

Non specificato

Obiettivi

• Definire per ogni nucleo tematico individuato dalle "Linee guida per l'Educazione Civica", i traguardi di
    competenza, gli obiettivi di apprendimento e le discipline coinvolte.
  • Delineare una didattica in continuità tra i tre diversi ordini di scuola.

Argomento

Il Curricolo verticale di Educazione Civica, rielabora le competenze in uscita dal primo ciclo descritte dalle linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, riconducendole a macro competenze più generali e relative ad ogni nucleo tematico individuato dal legislatore (Costituzione, Sostenibilità e Cittadinanza digitale).

Per ogni grado di scuola (infanzia, 1° triennio primaria, ultimo biennio primaria, Secondaria di I grado) vengono specificati precisi obiettivi di apprendimento e il relativo monte ore minimo da dedicare ad essi.

Curricolo verticale di Educazione Civica

Tag pagina: Scuola primaria Scuola secondaria Scuola dell'infanzia