Percorso ad indirizzo musicale

La scuola secondaria di primo grado “Cantore” ha attivato i corsi di strumento musicale fin dall’a.s. 1998/1999.

I Percorsi ad Indirizzo Musicale approfondiscono la conoscenza e lo studio dei seguenti strumenti: violino, flauto, chitarra, pianoforte.

Nel nostro Istituto non esiste una classe ad indirizzo musicale, ma gli alunni che scelgono lo strumento possono frequentare qualunque delle sezioni della scuola e scegliere liberamente la seconda lingua straniera.

Il percorso ad Indirizzo Musicale prevede 99 ore annuali.  Ciascun alunno svolgerà in media 3 ore settimanali con il proprio docente di strumento. Gli insegnamenti saranno effettuati nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 18.00 in orario aggiuntivo, non coincidente con quello definito per le altre discipline curricolari. Si intende proporre ai ragazzi la frequenza di due pomeriggi a settimana: uno dedicato alle due ore consecutive di strumento e teoria/lettura della musica e un secondo pomeriggio dedicato alle attività di musica d’insieme.

Per ulteriori informazioni, si invita a consultare i documenti allegati.

REGOLAMENTO PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE.pdf

Nomina Commissione Prova Orientativo-Attitudinale Strumento musicale 2022-23.pdf