Elaborati degli studenti a.s. 2020- 2021

Anno scolastico 2020- 2021

Pirati dei Caraibi

La Musica come disciplina scolastica si propone il fine primario di sviluppare la capacità dei ragazzi di partecipare all'esperienza musicale, sia nella dimensione espressiva del fare musica attraverso la frequentazione pratica di strumenti musicali, sia in quella ricettiva dell'ascoltare e del capire.

Realizzazione musicale della classe 3D guidati dal professor Loi Osvaldo.

Concorso “Raccontami l’Autismo anche in DAD” A.S. 2020/2021

Gli alunni delle classi prima B, prima C, seconda A e seconda C hanno partecipato al concorso “Raccontami l’Autismo anche in DAD” A.S. 2020/2021 organizzato dall'Istituto Comprensivo "Gaetano Guarino"- C.T.S. Centro Territoriale di Supporto prov. Agrigento.

Ecco i due elaborati che verranno premiati venerdì 9 aprile 2021 dalle ore 16.00 sul canale YOUTUBE https://www.youtube.com/watch?v=MSEWBAybxVM

• MENZIONE SPECIALE- CATEGORIA VIDEO - Titolo: “Tu sai cos’è l’autismo?”. Elaborato realizzato da: Scuola Secondaria di I Grado “A. Cantore” – Classe II A Motivazione: Piccolo documentario, dall’alto sapore poetico, che narra concretamente l’autismo al tempo della DAD: le mascherine, le difficoltà, la solitudine ma anche la resilienza e una tensione inclusiva che non viene mai meno.

• RICONOSCIMENTI per l’originalità, la pertinenza e la creatività. Categoria DISEGNO – Titolo “La fantastica isola della mela: come superare e sopravvivere alla mela avvelenata”. Elaborato realizzato da: Scuola Secondaria di I Grado “A. Cantore” – Classe I B

Gli alunni della prima C hanno presentato al concorso questo video:

In “Trova la chiave” i ragazzi di 2C hanno voluto proporre una nuova chiave di interpretazione della classica bolla blu: è una strada da percorrere insieme per cercare il punto di contatto tra mondi diversi, ciascuno rappresentato da una bolla differente. Ogni bolla nella sua unicità, deve essere rispettata ma non snaturata, protetta ma non isolata. Utilizzando la giusta chiave è possibile ridurre il peso della bolla stessa, magari condividendolo. Qualcuno non ha ancora trovato la strada giusta o la guida adatta, alcuni sono più ancorati di altri.

Ques'est- ce que le racisme? Cosa è il razzismo?

Percorso interdisciplinare (italiano, francese, arte e musica) di educazione civica delle classe prima e seconda A